Cari connazionali,
come sapete, il Governo britannico ha recentemente approvato l’inizio di un nuovo lockdown in vigore da giovedì 5 novembre a mercoledì 2 dicembre.
In questa fase, il Consolato Generale rimarrà aperto per garantire agli utenti i servizi consolari. Più nello specifico, desidero darvi le seguenti informazioni.
- Gli appuntamenti già fissati si intendono confermati salvo comunicazioni specifiche da parte dei singoli uffici direttamente agli interessati sulla eventuale necessità di ricalendarizzarli. Pertanto, se non riceverete comunicazioni via mail o per telefono, il vostro appuntamento sarà confermato.
- Considerata l’attuale contingenza, chi sentisse l’esigenza di voler rimandare il proprio appuntamento a un’altra data, potrà farlo scrivendo una mail direttamente all’ufficio competente. Nell’oggetto dovrà essere indicata la seguente dicitura “RICHIESTA DI RICALENDARIZZAZIONE DELL’APPUNTAMENTO – LOCKDOWN AUTUNNO 2020”. L’ufficio competente provvederà a ricalendarizzarlo alla prima data utile disponibile.
- Per le situazioni di reale e comprovata urgenza, il Consolato Generale è e sarà sempre aperto, come lo è stato sin dall’inizio della pandemia. Per segnalare situazioni connesse con l’attuale emergenza sanitaria, potrete scrivere al nostro Ufficio di Assistenza Sociale (sociale.londra@esteri.it).
- Saranno invece chiusi per tutta la durata del lockdown i servizi in walk-in non emergenziali, ovvero autentiche di firme e di foto per i documenti di viaggio.
- Al fine di assicurare l’inserimento nel calendario degli appuntamenti le ricalendarizzazioni menzionate al punto 2), saranno sospesi, a partire da venerdì 6 novembre, i servizi di prenotazione per nuovi appuntamenti (centralino e PrenotaOnLine) per tutti i servizi. Assicuro il nostro impegno a ripristinare il sistema di prenotazione non appena possibile.
- Per tutti coloro che hanno programmato viaggi verso il nostro Paese e non, invito a valutare attentamente la reale necessità di detti spostamenti alla luce dell’attuale emergenza sanitaria e delle misure progressivamente più restrittive adottate dall’Italia, dal Regno Unito e dai Paesi di tutto il mondo.
Ci troviamo nuovamente ad affrontare le conseguenze di una situazione senza precedenti. Da parte mia e di tutti i dipendenti del Consolato Generale, assicuro il massimo impegno per cercare di alleviare il più possibile i disagi arrecati dall’attuale emergenza sanitaria.
Rivolgo a tutti voi i miei più sentiti e cordiali saluti e rinnovo la mia vicinanza a tutti coloro che sono stati più direttamente colpiti dalla pandemia.
Marco Villani
Console Generale d’Italia a Londra